La Comunità di Etica Vivente è un’associazione culturale, aconfessionale, apolitica e senza scopo di lucro.
La Nostra Storia
La Fondazione Etica Vivente è sintesi e centro di un Sistema che ha le sue radici nell’alveo della Comunità di Etica Vivente e collega associazioni, iniziative e gruppi in un proposito unitario.
Le radici: Comunità
Sergio Bartoli, allievo di Roberto Assagioli, fondò la Comunità di Psicosintesi nel 1981, assieme ad un gruppo di 11 amici, dedicandola alla Psicosintesi e alla Meditazione creativa. Nel tempo queste attività si espansero per includere gli insegnamenti del Maestro Tibetano e dell’Agni Yoga. Nel 1995 si decise di cambiare il nome da “Comunità di Psicosintesi” in “Comunità di Etica Vivente”. Nella scelta di un nuovo nome è racchiuso un significato profondo, che continua a manifestarsi negli anni.
Etica Vivente: nel nome, un proposito.
Il termine “Etica Vivente”, ricavato dall’Agni Yoga, indica l’intento di considerare tutti i temi della vita umana (valore, visione, rinnovamento, libertà, auto-responsabilità…) sviluppandoli secondo l’Etica. C’è anche l’impegno ad andare oltre l’astratto per rendere esperienziale e applicativo – cioè “vivente”- tutto quello che si comprende.
La crescita e l’espansione
Da questo nucleo ideale e d’azione la vita della Comunità ha continuato a svilupparsi per oltre 45 anni, attraverso fasi di consapevolezza che ne hanno gradualmente rivelato l’essenza. Studio, Meditazione e Servizio – inteso come espressione dell’anima in azione nella vita quotidiana – si sono rivelati cardini di questo progetto e ancora oggi ne scandiscono la vita. La Comunità, che si è sviluppata come un organismo a tutti i livelli nel tempo e nello spazio, si è connessa nel tempo ad associazioni collegate tra loro e nate come diverse espressioni di un proposito comune: la Società Italiana di Agni Yoga, per lo studio, la ricerca e la diffusione dell’Agni Yoga; l’associazione Bandiera della Pace per la diffusione dei valori della Pace attraverso la Cultura; l’ Associazione Nuova Era, per la diffusione attraverso editoria ed eventi degli insegnamenti e dei valori evolutivi alla base della vita Comunitaria.
La Fondazione
È in questo sistema sinergico e complesso che sono germogliate con naturalezza la spinta e le circostanze della nascita della Fondazione Etica Vivente ETS, avvenuta il 12 Febbraio 2025.
La Fondazione ratifica l’appartenenza di questa rete a un sistema unitario, consente scambi e attività coordinate al fine comune delle parti e custodisce il Patrimonio Valoriale, Ideale e materiale costruito dal servizio dedicato di tante persone negli anni. Lo scopo di questa nuova fase è proiettato nel futuro, in un’avventura evolutiva che si rivela a se stessa lungo una direttrice precisa: manifestare progressivamente il nostro proposito condiviso, attraverso l’espansione della coscienza individuale e di gruppo.
.
I pilastri delle nostre attività
Studio
Meditazione
Servizio

















